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Adempimenti di fine anno e organizzazione del lavoro dei docenti nelle ultime settimane.

Calendario adempimenti didattici di fine anno scolastico ed indicazioni per l’organizzazione del lavoro dei docenti nelle ultime settimane.

Comunicazione della Dirigenza n. 509

Vicenza, 28 maggio 2019

ai Docenti
al Personale ATA

 

 

Oggetto: Adempimenti di fine anno e organizzazione del lavoro dei docenti nelle ultime settimane.

  • CONGEDO ORDINARIO: tutti i docenti dovranno comunicare in segreteria amministrativa il loro recapito per il periodo di sospensione delle attività didattiche e faranno richiesta di congedo ordinario, segnalando entro venerdì 07 giugno 2019 il recapito con indirizzo completo di numero telefonico. Dopo tale termine, il periodo verrà assegnato d’ufficio. Si rammenta che secondo la normativa vigente, fino al 30 giugno tutto il personale docente è in servizio e, di conseguenza, il periodo di ferie va richiesto dal 1 luglio 2019 ai giorni precedenti la data di inizio delle prove integrative, fissata a lunedì 26 agosto 2019;

  • SCRUTINI – VOTI PROPOSTI: almeno tre giorni prima dello scrutinio i docenti scriveranno i voti proposti secondo le modalità previste dal registro elettronico;

  • PROGRAMMI SVOLTI: entro e non oltre sabato 08 giugno 2019, ogni docente farà firmare i programmi svolti a due rappresentanti di ciascuna classe (anche delle classi quinte) e ne farà menzione nel registro di classe; consegnerà infine una copia di ciascun programma in vicepresidenza della sede di Viale Astichello e invierà i file attraverso l’apposita funzione attivata nella sezione ‘Docenti > Didattica: invio files’, selezionando la cartella “Docenti-programmi svolti”.

    Per facilitare la gestione e archiviazione dei programmi svolti dai docenti, è necessario che i files abbiano una denominazione uniforme sul modello codiceistituto-programma svolto 18_19-materia-cognome-classe” senza spazi e con eventuali abbreviazioni (se necessario). Ad esempio:

    • ITT-programma_svolto_18_19-Topografia-Verdi-3D.pdf
    • LAS-programma_svolto_18_19-StoArte-Gialli-4B.doc
  • RELAZIONI FINALI: entro e non oltre sabato 29 giugno 2019, ogni docente consegnerà in segreteria didattica una relazione finale per ogni classe intermedia, (per le classi quinte si considera l’allegato A inserito nel documento del 15 maggio) redatta sul modello stabilito dal sistema qualità (v. area riservata), i docenti di sostegno utilizzeranno apposito modello del sistema qualità (v. area riservata) riponendo la propria relazione cartacea nel fascicolo personale dello studente. Inoltre, ogni docente invierà il relativo file delle relazioni finali attraverso l’apposita funzione attivata nella sezione ‘Docenti > Didattica: invio files’, selezionando la cartella “Docenti-relazioni-finali.

    Per facilitare la gestione e archiviazione delle programmazioni annuali dei docenti, è necessario che i files abbiano una denominazione uniforme sul modello “codicemodulo-codiceistituto-materia-cognome-classe” senza spazi e con eventuali abbreviazioni (se necessario). Ad esempio:

    • MRFD-ITT-Topografia-Verdi-3D.pdf
    • MRFD-LAS-StoArte-Gialli-4B.doc

    Analogamente, ma con apposito modello previsto anch’esso presente in area riservava, i docenti di sostegno useranno la dicitura “codicemodulo-codiceistituto-cognome-classe”. Ad esempio:

    • MRFDS-ITT-Verdi-3D.pdf

    • MRFDS-LAS-Gialli-4B.doc
  • Si invitano i docenti a prestare attenzione alla corretta denominazione dei files, che ne consente un’archiviazione semplice ed ordinata. Si ricorda che sono ammessi i soli formati .doc e .pdf e che non sono ammessi files .pdf in formato immagine (risultato di acquisizione tramite scanner). Per accedere alle sezioni ‘Area riservata’ e/o ‘Didattica: invio files’, i docenti dovranno usare i dati d’accesso già comunicati. Per assistenza, scrivere a plazzara@iiscanova.gov.it. In attesa di definire la procedura che permetterà di siglare i documenti in formato digitale con una firma elettronica.

  • ELABORATI SCRITTI: tutti gli elaborati scritti, raccolti con apposita fascetta, dovranno essere depositati entro e non oltre sabato 29 giugno 2019.

  • DOCUMENTAZIONE PER GLI ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO: entro e non oltre sabato 22 giugno 2019, i docenti inseriranno i programmi svolti e le indicazioni per il recupero (in formato .pdf) nel registro elettronico, in Materiali per la didattica, e li condivideranno con le rispettive classi. Sempre entro sabato 22 giugno 2019, i docenti dovranno predisporre le prove di verifica conclusiva per gli studenti per i quali è stata decretata sospensione del giudizio e le consegneranno in busta chiusa in segreteria didattica.

  • MAPPE CONCETTUALI PER ALUNNI CON DSA: i docenti delle classi quinte, titolari di discipline oggetto dell’esame di Stato, entro il termine delle lezioni, dovranno vagliare, vistandole, le mappe concettuali utilizzate dagli studenti con DSA nel corso dell’anno scolastico.

  • RICOGNIZIONE INVENTARIALE E RIORDINO DEI REPARTI: la pulizia, il riordino, il controllo e l’efficienza delle macchine e delle attrezzature in dotazione ai laboratori e aule speciali saranno effettuati da lunedì 03 giugno p.v.. Situazioni anomale saranno segnalate dai responsabili di laboratorio ai relativi tecnici di laboratorio.

 

CALENDARIO FINE ANNO 2018-19

  • Da martedì 04 a mercoledì 05 giugno 2019: prescrutini per le sole classi quinte (seguirà circolare con il calendario);

  • Sabato 08 giugno 2019: termine delle lezioni;

  • Da lunedì 10 a giovedì 13 giugno 2019: scrutini per l’ammissione all’esame di Stato e alla classe successiva (seguirà circolare con il calendario);

  • Mercoledì 12 giugno 2019 ore 10.00: pubblicazione esiti ammissione all’esame di Stato;

  • Venerdì 14 giugno 2019 h: 8.30-9.00 Collegio d’indirizzo del Tecnico (seguirà circolare con o.d.g.);

  • Venerdì 14 giugno 2019, h. 9:00-12.00: collegio docenti plenario (seguirà circolare con o.d.g.);

  • Venerdì 14 giugno 2019, h. 12:00: pubblicazione esiti ammissione alla classe successiva (classi I, II, III, IV);

  • Venerdì 14 giugno 2019, h. 16:00 -17.30 (sede centrale): incontro di tutti i docenti con i genitori degli alunni dell’Istituto Tecnico non ammessi e/o con giudizio sospeso, organizzato secondo le modalità di svolgimento dei visitoni;

  • Venerdì 14 giugno 2019, h. 17.45 -19.15 (sede centrale): incontro di tutti i docenti con i genitori degli alunni del Liceo artistico non ammessi e/o con giudizio sospeso, organizzato secondo le modalità di svolgimento dei visitoni;

  • Lunedì 17 giugno 2019 ore 8.30: riunione d’insediamento delle commissioni per l’esame di Stato;

  • Da mercoledì 19 a lunedì 24 giugno 2019: prove scritte esame di Stato

    NB: per garantire la sorveglianza, tutti i docenti non impegnati in esami dovranno essere presenti in istituto nei giorni 19-24 giugno alle ore 8.00.

ATTIVITÀ DI RECUPERO PER GLI STUDENTI CON SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO (CALENDARIO DEI CORSI ESTIVI, PROVE DI ACCERTAMENTO E SCRUTINI DIFFERITI):

  • Da mercoledì 26 giugno a venerdì 12 luglio 2019: corsi di recupero estivi (1a parte)

  • Da lunedì 19 a venerdì 23 agosto 2019: corsi di recupero estivi (2a parte)

  • Da lunedì 26 a giovedì 29 agosto 2019: esami di recupero

  • Venerdì 30 agosto 2019: scrutini differiti a.s. 2018-19

  • Sabato 31 agosto 2019: pubblicazione esiti scrutini differiti a.s. 2018-19

Il Dirigente scolastico
Prof. Domenico Caterino

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