Calendario adempimenti didattici di fine anno scolastico ed indicazioni per l’organizzazione del lavoro dei docenti nelle ultime settimane.

Comunicazione della Dirigenza n. 456

Vicenza, 21 maggio 2018

ai Docenti
al Personale ATA
Istituto tecnico e Liceo artistico

Oggetto: Adempimenti di fine anno e organizzazione del lavoro dei docenti nelle ultime settimane.

• CONGEDO ORDINARIO: tutti i docenti dovranno comunicare in segreteria amministrativa il loro recapito per il periodo di sospensione delle attività didattiche e faranno richiesta di congedo ordinario, segnalando entro venerdì 8 giugno 2018 il recapito con indirizzo completo di numero telefonico. Dopo tale termine, il periodo verrà assegnato d’ufficio. Si rammenta che secondo la normativa vigente, fino al 30 giugno tutto il personale docente è in servizio e, di conseguenza, il periodo di ferie va richiesto dal 1 luglio 2018 ai giorni precedenti la data di inizio delle prove integrative, fissata a lunedì 27 agosto 2018;
  • SCRUTINI – VOTI PROPOSTI: almeno tre giorni prima dello scrutinio i docenti scriveranno i voti proposti secondo le modalità previste dal registro elettronico;
  • PROGRAMMI SVOLTI: entro e non oltre sabato 09 giugno 2018, (entro sabato 26 maggio per le classi terze e quarte dell’Istituto tecnico in ASL) ogni docente farà firmare i programmi svolti a due rappresentanti di ciascuna classe (anche delle classi quinte) e ne farà menzione nel registro di classe; consegnerà infine una copia di ciascun programma in vicepresidenza (prof.ssa Zovi) e invierà i file attraverso l’apposita funzione attivata nella sezione ‘Docenti > Didattica: invio files’, selezionando la cartella “Docenti-programmi svolti”;
  • DOCUMENTAZIONE PER GLI ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO: entro e non oltre sabato 23 giugno 2018, i docenti inseriranno i programmi svolti e le indicazioni per il recupero (in formato .pdf) nel registro elettronico, in Materiali per la didattica, e li condivideranno con le rispettive classi. Sempre entro sabato 23 giugno 2018, i docenti dovranno predisporre le prove di verifica conclusiva per gli studenti per i quali è stata decretata sospensione del giudizio e le consegneranno in busta chiusa in segreteria didattica.
  • RELAZIONI FINALI: entro e non oltre sabato 30 giugno 2018, ogni docente curricolare invierà in formato digitale una relazione finale per ogni classe intermedia (per le classi quinte si considera l’allegato A inserito nel documento del 15 maggio) redatta sul modello stabilito dal sistema qualità (v. area riservata del sito d’istituto); i files delle relazioni finali dovranno essere inviati attraverso l’apposita funzione attivata nella sezione ‘Docenti > Didattica: invio files’, selezionando la cartella “Docenti-relazioni-finali.

Si invitano i docenti a prestare attenzione alla corretta denominazione dei files, che ne consente un’archiviazione semplice ed ordinata. Si ricorda che sono ammessi i soli formati .doc e .pdf e che non sono ammessi files .pdf in formato immagine (risultato di acquisizione tramite scanner). Per accedere alle sezioni ‘Area riservata’ e/o ‘Didattica: invio files’, i docenti dovranno usare i dati d’accesso già comunicati. Per assistenza, scrivere a plazzara@iiscanova.gov.it   In attesa di definire la procedura che permetterà di siglare i documenti in formato digitale con una firma elettronica, sarà comunque necessario consegnare in segreteria didattica una (1) copia cartacea delle relazioni finali.

• ELABORATI SCRITTI: tutti gli elaborati scritti dovranno essere depositati entro e non oltre sabato 30 giugno 2018.

Ricognizione inventariale e riordino dei reparti: la pulizia, il riordino, il controllo e l’efficienza delle macchine e delle attrezzature in dotazione ai laboratori e aule speciali saranno effettuati da lunedì 04 giugno p.v.. Situazioni anomale saranno segnalate dai responsabili di laboratorio ai relativi tecnici di laboratorio.

CALENDARIO FINE ANNO 2017-18

• Sabato 09 giugno 2018: termine delle lezioni
  • Da martedì 05 a mercoledì 06 giugno 2018: prescrutini per le sole classi quinte, finalizzati alla valutazione    del percorso formativo di Alternanza Scuola-lavoro (ASL), (seguirà circolare con il calendario);
  • Da sabato 09 a giovedì 14 giugno 2018: scrutini per l’ammissione all’esame di Stato e alla classe successiva (seguirà circolare con il calendario);
  • Mercoledì 13 giugno 2018 ore 10.00: pubblicazione esiti ammissione all’esame di Stato;
  • Venerdì 15 giugno 2018 h: 8.30-9.00 collegio d’indirizzo del Liceo artistico (seguirà circolare);
  • Venerdì 15 giugno 2018, h. 9:00-12.00: collegio docenti (seguirà circolare);
  • Venerdì 15 giugno 2018, h. 12:00: pubblicazione esiti ammissione alla classe successiva (classi I, II, III, IV);
  • Venerdì 15 giugno 2018, h. 16:00 (sede centrale): incontro dei docenti con i genitori degli alunni non ammessi e/o con giudizio sospeso organizzato secondo le modalità di svolgimento dei visitoni;
  • Lunedì 18 giugno 2018 ore 8.30: riunione d’insediamento delle commissioni per l’esame di Stato;
  • Da mercoledì 20 a lunedì 25 giugno 2018: prove scritte esame di StatoNB: per garantire la sorveglianza, tutti i docenti non impegnati in esami dovranno essere presenti in istituto nei giorni 20-25 giugno alle ore 8.00.

ATTIVITÀ DI RECUPERO PER GLI STUDENTI CON SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO (CALENDARIO DEI CORSI ESTIVI, PROVE DI ACCERTAMENTO E SCRUTINI FINALI):

• Da mercoledì 27 giugno a venerdì 13 luglio 2018: corsi di recupero estivi (1a parte)
  • Da lunedì 20 a venerdì 24 agosto 2018: corsi di recupero estivi (2a parte)
  • Da lunedì 27 a giovedì 30 agosto 2018: esami di recupero
  • Venerdì 31 agosto 2018: scrutini finali a.s. 2017-18