Riferimento Protocollo n. 334/2019

Vicenza, 22 gennaio 2018

Agli Studenti

Ai Docenti

Oggetto: AVVISO PUBBLICO di Selezione Studenti – Progetto PON FSE 10.2.2A PROGETTO “PROGETTO ROBOTICA CON ARDUINO E CERTIFICAZIONI GIS, SICUREZZA INFORMATICA, WORD PROCESSOR, SPREADSHEETS” Codice identificativo 10.2.2A-FSEPOC-VE-2018-102

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per la selezione e il reclutamento di STUDENTI dell’I.I.S. “A. Canova” per le attività formative previste dal progetto PON “PROGETTO ROBOTICA CON ARDUINO E CERTIFICAZIONI GIS, SICUREZZA INFORMATICA, WORD PROCESSOR, SPREADSHEETS”, secondo la seguente articolazione in moduli:

PROGETTO “ROBOTICA CON ARDUINO E CERTIFICAZIONI GIS, SICUREZZA INFORMATICA, WORD PROCESSOR, SPREADSHEETS”

DESCRIZIONE GENERALE
I riferimenti entro cui si struttura questo progetto didattico sono il quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento e dal Consiglio dell’Unione europea, il Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione (Decreto Ministeriale del 22 Agosto 2007, N.139) e relativo Allegato 2 Competenze in chiave di cittadinanza. Per esercitare attivamente le competenze di “cittadinanza digitale”, il soggetto deve
essere competente. L’allievo è posto in condizione di organizzare il proprio apprendimento attraverso l’uso di ambienti didattici digitali e di integrare analogico e digitale ampliando la scelta delle risorse disponibili. La dimensione digitale viene adoperata per incrementare il coinvolgimento attivo del soggetto nel processo formativo. Questo, inoltre, consente un confronto diretto con messaggi, trasmessi utilizzando linguaggi diversi e mediante diversi supporti, di genere
e complessità diversificati

Titolo    Descrizione Durata Destinatari
1 Project based learning con i droni L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare gli studenti ai principi
della programmazione e della robotica con l’approccio teorico e
pratico al mondo dei droni. Il corso teorico permetterà l’accesso alla
parte pratica che permetterà l’acquisizione del patentino ENAC.
30 ore  25 alunni
2 Corso GIS, sistemi informativi territoriali Obiettivo del corso è illustrare le caratteristiche e funzionalità dei
Sistemi Informativi Geografici, in particolare evidenziare le funzioni
di analisi spaziale che li differenziano dai generici strumenti di
mapping cartografico. Un ulteriore obiettivo è costituito dalla verifica
e valutazione delle basi di dati necessarie ad un GIS;
30 ore 25 alunni
3 Corso Office e certificazione ECDL Gli obiettivi del corso sono: conoscere caratteristiche e funzionalità
previste da alcune dell applicazioni che compongono la suite Office:
comprendere attraverso l’esposizione delle buone pratiche come
utilizzare la suite per sviluppare le competenze acquisite in altre
materie, certificazione ECDL
30 ore  25 alunni

Le attività si svolgeranno presumibilmente da Febbraio 2018 a Maggio 2018, considerato che i finanziamenti del Progetto sono a carico della Commissione Europea e dello Stato Italiano, sulle famiglie non graverà alcuna spesa ma allo stesso tempo le famiglie devono garantire una presenza pari almeno al 70% delle lezioni programmate. Possono presentare domanda di partecipazione gli studenti dell’IIS “A Canova”. La frequenza è obbligatoria. Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite che potrà contribuire al credito scolastico. Gli alunni potranno presentare la propria candidatura anche per tutti i moduli, ma dovranno indicare l’ordine di preferenza, poiché saranno ammessi a frequentare al massimo due corsi. Nel caso di un numero di domande eccedente il massimo previsto per ogni modulo, pari a 30 alunni, la selezione sarà effettuata sulla base di una graduatoria stilata seguendo, nell’ordine, i seguenti criteri stabili dal Gruppo Operativo di Piano (GOP):

CRITERI DI SELEZIONE PUNTEGGIO
Disagio negli apprendimenti (profitto scolastico)  Da 0 a 8 punti
Rischio di dispersione (ripetizione anni,
frequenza incostante)
Da 0 a 8 punti
In caso di parità, prevarrà la minore età.  —————-

Le attività didattico-formative saranno articolate in uno/due incontri settimanali per ogni modulo, secondo apposito calendario previsto dal progetto e pubblicato dal Dirigente Scolastico. Si precisa, altresì, che le attività didattiche prevedono la presenza di esperti interni/esterni, di tutor e, laddove
previsto, di figure aggiuntive e che i corsi saranno attivati solo previa individuazione ed incarico conferito agli stessi.
Per l’avvio e la gestione dei moduli formativi destinati agli studenti è obbligatoria l’acquisizione del consenso scritto dei genitori (o dello studente maggiorenne) al trattamento dei dati. Pertanto, l’eventuale mancato consenso comporta l’impossibilità per lo studente di partecipare alle attività formative e, una volta iniziate le attività, non sarà più possibile revocare tale consenso.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli interessati dovranno consegnare presso l’ufficio Protocollo, entro sabato 30 Gennaio 2019 alle ore 13.00, i sottoelencati documenti che troveranno in allegato:
1. Domanda d’iscrizione
2. “Scheda anagrafica corsista studente” e “Informativa e acquisizione Consenso al trattamento dei dati personali” (come da modello allegato alla Nota Miur prot. n. 35916 del 21-09-2017)
3. Copia dei documenti di identità in corso di validità dei genitori, per gli studenti minorenni, e dello studente, se maggiorenne.

Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre la data di scadenza.
TUTELA DELLA PRIVACY
I dati dei quali l’Istituto entrerà in possesso a seguito del presente avviso pubblico saranno trattati nel rispetto della L.196/2003 e sue modifiche. Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo e sul sito web dell’istituto all’indirizzo www.iiscanova.gov.it ed anche nella sezione PON.

Allegati:

modulo iscrizione