Consigli di classe – ottobre 2018.

I Consigli di tutte le classi sono convocati dall’08 al 15 ottobre 2018

Vicenza, 29 settembre 2018

e p.c. al personale ATA

Oggetto: Consigli di classe – ottobre 2018.

I Consigli di tutte le classi sono convocati dall’08 al 15 ottobre 2018 per discutere e deliberare in ordine ai seguenti punti:

1. Programmazione del Consiglio di classe (secondo i modelli allegati alla presente per le classi del biennio e del triennio e disponibili anche in AREA RISERVATA del sito web):

1. analisi della situazione di partenza della classe, anche per mezzo di eventuali test d’ingresso alla stessa proposti,

2. definizione di obiettivi, metodologie e attività comuni (classi quinte: CLIL)

3. attività di verifica, di valutazione e di eventuale recupero.

2. Elaborazione del piano di lavoro del Consiglio di classe:

1. programmazione delle attività di Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) e individuazione del referente ASL che coordinerà i docenti tutor ASL di classe, anch’essi da individuare, per tale attività,

2. individuazione di nuclei tematici interdisciplinari, successivamente sviluppati come UDA (per le sole classi quinte),

3. programmazione uscite didattiche e viaggi d’istruzione

3. Proposte delle attività personalizzate per gli alunni certificati:

1. proposte per la compilazione del PEI,

2. eventuali progetti specifici,

3. individuazione delle discipline con intervento di sostegno e definizione orario.

1. Proposte per PDP e attività specifiche studenti con DSA (si allegano le note operative presentate in CD dai referenti DSA):

1. analisi e conferma dei PDP già in essere (classi seconde, terze e quarte),

2. informazione e comunicazione nuovi studenti DSA (classi prime),

3. informazione verifica e predisposizione nuovi PDP per studenti classi quinte e per studenti che hanno presentato nuova documentazione,

4. individuazione e segnalazione di studenti con DSA che necessitano della partecipazione al corso per l’utilizzo di strumenti multimediali in fase di programmazione,

1. Individuazione e proposte attività per alunni BES

1. individuazione e segnalazione di studenti BES,

2. compilazione eventuale piano didattico personalizzato per studenti BES.

2. Nominativi di studenti apri fila/chiudi fila per il Piano di evacuazione.

I consigli di classe avranno la durata di 75 minuti e avranno luogo in sede centrale, secondo il calendario che segue.

Durata: 75 per tutte le classi

3BL / 3BT

3SL / 3CT

3SPL (sez. pen.)

Si ricorda ai coordinatori che, al fine di migliorare la comunicazione tra i membri del Consiglio di classe, in questa prima seduta è opportuno raccogliere gli indirizzi email di tutti i docenti.

Per la Programmazione e il piano di lavoro del Consiglio di classe, che verranno completati nella prossima riunione di novembre, si sta predisponendo la modalità di archiviazione, che verrà successivamente comunicata.

I Consigli saranno presieduti dal Dirigente scolastico o in sua assenza dal coordinatore di classe.