Nomine dei coordinatori dei consigli di classe (a.s.2019-20)

Vengono pubblicati gli elenchi definitivi delle nomine dei coordinatori di classe e dei verbalizzanti per l’a.s. 2019 – 2020.

Comunicazione della dirigenza n. 52
Vicenza, 5 ottobre 2019

Ai docenti Istituto Tecnico e Liceo Artistico

p.c. al personale ATA

Oggetto: Nomine dei coordinatori dei consigli di classe (a.s.2019-20)

Si riportano qui di seguito i nominativi definitivi dei docenti individuati dal Dirigente per l’incarico di coordinatore e verbalizzante sia per l’Istituto Tecnico che per il Liceo Artistico. Queste liste integrano e sostituiscono le comunicazioni precedenti. Grazie a tutti per la collaborazione.

ISTITUTO TECNICO

4 SLP

NUZZO VALERIO

VIGOLO GIUSEPPE

Per ciascun incarico verrà emesso il relativo decreto individuale di nomina con le indicazioni del F.I.S. in applicazione alla contrattazione interna d’Istituto.

Compiti dei docenti coordinatori

FUNZIONI DELEGATE del DIRIGENTE
  1. insediano le assemblee elettorali dei genitori in occasione delle elezioni negli OO.CC.;
  2. presiedono il c.d.c. su delega del dirigente;
  3. possono richiedere al DS la convocazione del c.d.c. in riunione straordinaria, per ogni opportuno motivo, proponendo l’o.d.g..
FUNZIONI di COMUNICAZIONE/RELAZIONI
  1. tengono contatti con gli altri docenti del c.d.c. per monitorare il profitto, la frequenza e il comportamento degli alunni, in particolare dei più deboli o problematici;
  2. segnalano al DS o ai suoi collaboratori le situazioni di assenza prolungata, nonché eventuali episodi disciplinarmente rilevanti o altri problemi importanti;
  3. fungono da riferimento per gli studenti e per i rappresentanti della classe;
  4. curano le relazioni con le famiglie, in particolare quelle di alunni in difficoltà segnalando la situazione scolastica, le eventuali gravi o diffuse insufficienze, gli eventuali problemi disciplinari di inserimento o di frequenza. Comunicano telefonicamente alle famiglie, subito dopo lo scrutinio, l’eventuale esito negativo di scrutini o esami, esclusi quelli conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore[1].
  5. promuovono la conoscenza del regolamento, delle norme di vita scolastica e delle disposizioni sulla sicurezza.
FUNZIONI ORGANIZZATIVE e DIDATTICHE
  1. seguono l’andamento didattico generale della classe;
  2. controllano le note disciplinari riportate sul registro e ne riferiscono al c.d.c., o, se opportuno, al DS per eventuali procedimenti disciplinari;
  3. predispongono la documentazione necessaria per le operazione di scrutinio;
  4. formulano la proposta di voto di comportamento in sede di scrutinio intermedio e finale, dopo aver raccolto, anche tramite i colleghi, le informazioni necessarie per una equilibrata valutazione, nel rispetto dei criteri adottati;
  5. verificano la presa visione da parte dei genitori delle schede di valutazione degli scrutini nel registro elettronico;
  6. curano la stesura della programmazione di classe e del documento del 15 maggio per gli Esami di Stato.
[1] ai sensi dell’art. 16 comma 4 dell’O.M. 90/2001

Compiti dei docenti verbalizzanti

1. redigono i verbali di tutte le riunioni;
  2. coadiuvano il coordinatore nell’espletamento dei compiti affidati.