Orientarsi con strumenti online.

Si comunica agli studenti delle classi finali che in data 26 aprile dalle 14:30 alle 16:30 si terrà presso l’auditorium del ns. istituto un incontro, curato dalla rete “Orienta-insieme” in cui verranno fornite indicazioni sulle strategie utili ai fini dell’acquisizione di informazioni tramite internet.

Vicenza, 20 aprile 2018

Agli studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto

Oggetto: Orientarsi con strumenti online.

Si comunica agli studenti delle classi finali che in data 26 aprile dalle 14:30 alle 16:30 si terrà presso l’auditorium del ns. istituto un incontro in cui verranno fornite indicazioni sulle strategie utili ai fini dell’acquisizione di informazioni tramite internet.

Internet sta diventando il riferimento fondamentale per la ricerca in ogni campo, ma l’ estrema eterogeneità delle fonti  (istituzioni, aziende, singoli individui…); la grandissima varietà delle informazioni che si possono ottenere; i collegamenti multidimensionali, multilivello; l’assenza di  controllo  sulla veridicità delle fonti, la mancanza di indicazioni sulla gerarchia di importanza dei  contenuti immessi, a volte oltremodo ridondanti, non dà certezze sulla  affidabilità delle notizie raccolte e sulla qualità dei  risultati ottenuti.

Per agevolare gli studenti  nella ricerca delle informazioni online le scuole aderenti alla rete Orienta-Insieme, in collaborazione con Plan Your Future, hanno deciso di offrire a titolo sperimentale un incontro agli studenti delle classi IV e V, in cui saranno date indicazioni sulle strategie da seguire nella navigazione in internet per essere certi di acquisire informazioni attendibili e utili ai fini della ricerca individuale.

Per partecipare è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata dal 18  al 24 aprile  tramite il link nella homepage del blog Orienta-Insieme: http://www.orientainsieme.it/

Qualora le prenotazioni raggiungano la capienza posti dell’aula prima del 24 aprile le iscrizioni saranno chiuse anticipatamente.

N.B.: Gli studenti partecipanti dovranno essere dotati di un dispositivo mobile autonomamente connesso a internet.