PNSD – incontro formativo per studenti: “Dietro le quinte di Wikipedia”

Lunedì 14 marzo in via Astichello, martedì 15 marzo in via Calvi, nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale

Comunicazione della dirigenza n. 245
Vicenza, 8 marzo 2016

Alle classi I, II, III, IV
Sede via Astichello
Sede via Calvi

Al personale ATA

Oggetto: PNSD – incontro formativo per studenti: “Dietro le quinte di Wikipedia”

La consultiamo tutti, studenti e professori, ma la conosciamo davvero? Wikipedia è la più grande enciclopedia mai scritta ma, oltre che una fonte inesauribile di informazioni, è un riuscito esempio di progetto collaborativo online e di volontariato, dato che i suoi contenuti sono scritti dagli utenti stessi, raccolti in una comunità mondiale che parla in 280 lingue. Ma quanto è attendibile questa enciclopedia e come possiamo sfruttarla nel modo più corretto? Scopriamo assieme “cosa c’è dietro” Wikipedia, i suoi meccanismi di funzionamento e come possiamo contribuire anche noi, con l’aiuto di Marco Chemello, wikipediano e membro dell’associazione Wikimedia Italia.

Lunedì 14 marzo le classi in sede di via Astichello, accompagnati dal docente si recheranno in auditorium con il seguente orario:

• ore 8:00 -10:00 classi I e II (Istituto tecnico e Liceo artistico);

• ore 11:40 – 13:30 classi III e IV (Istituto tecnico e Liceo artistico).

Martedì 15 marzo le classi in sede di via Calvi, accompagnati dal docente si recheranno in aula Lim con il seguente orario:

• ore 8:00 – 09:50 classi I e II;

• ore 12:00 – 13:30 classi III e IV.