Martedì 11 settembre p.v. una rappresentativa delle classi 5^B e 5^C tecnico si recherà in uscita didattica nel quadro delle attività previste per l’ASL presso il viadotto della Valgadena (SP 76 nel tratto tra Lazzaretti e Stoner) per la realizzazione di una livellazione di precisione.

Comunicazione della dirigenza n. 12

Vicenza, 10 settembre 2018

Ai Consigli di Classe

5B  e 5C Istituto Tecnico

Al docente

Pietro Lazzara

Agli studenti e ai genitori degli studenti

Bettini Silvia, Bonetto Matteo, Carlan Erik,

Marangoni Filippo, Polo Andrea

(5B tecnico)

Ceretta Riccardo, Costella Ilario, Stella Alessandro

(5C tecnico)

Istituto Tecnico

Oggetto: Visita di istruzione presso il viadotto della Valgadena (SP 76 nel tratto tra Lazzaretti e Stoner) – Livellazione di alta precisione – ASL.

Si comunica che nell’ambito delle attività didattiche previste per l’espletamento dell’Alternanza Scuola Lavoro, martedì 11 settembre gli studenti in indirizzo, accompagnati dal docente I.T.P Pietro Lazzara, referente interno per l’attività, effettueranno un’uscita didattica presso il sito del viadotto della Valgadena (SP 76 tratto tra Lazzaretti e Stoner) per effettuare una livellazione di alta precisione sul manufatto.

Alle operazioni presenzierà il prof. Zaupa già docente di Scienza delle Costruzioni all’Università di Padova, a suo tempo collaudatore dell’opera e ora incaricato dei controlli del manufatto e l’ingegnere Pierfrancesco Costantini, già docente dell’Istituto Canova.

Tutti i partecipanti (maggiorenni e non) dovranno compilare e consegnare il modulo di DICHIARAZIONE DI CONSENSO ALLA PARTECIPAZIONE E DI ESONERO DA OGNI RESPONSABILITÀ OGGETTIVA, RELATIVI AD INCIDENTI O DANNI IN ITINERE, DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA.

scarica il modulo

Programma:

La giornata è così organizzata:

• partenza alle ore 7:00 dal piazzale dell’Istituto (gli studenti raggiungeranno il sito con mezzi e/o modalità proprie);
  • pranzo al sacco in vicinanza del viadotto;
  • rientro al piazzale dell’Istituto nel tardo pomeriggio.

Le operazioni di misura dureranno 4-5 ore, in dipendenza dall’organizzazione interna della squadra, dalla perizia del topografo, dalle condizioni climatiche etc.

Alla fine delle misure, riposti gli strumenti e raccolti i libretti delle misure, a metà pomeriggio, sarà svolta una visita guidata all’interno del viadotto con illustrazione, da parte del prof. Zaupa, delle tecniche costruttive e di collaudo utilizzate.

È indispensabile dotarsi di copricapo e, prudentemente, di qualche indumento pesante (e impermeabile) e di un ombrello.

Poiché le operazioni si svolgono lungo una strada provinciale (ancorché sui marciapiedi) e la visita comporta l’accesso ad aree non liberamente accessibili, VI.Abilità, ente gestore della strada per conto della Provincia, richiede un’ ulteriore liberatoria di responsabilità.

Si allegano i due modelli di dichiarazione per VI.Abilità, da consegnare compilati e firmati il mattino dell’uscita assieme al modulo di esonero di responsabilità dell’amministrazione scolastica precedentemente indicato:

per i maggiorenni (quindi a propria firma);

per i minorenni (quindi a firma di un genitore).

È obbligatorio che ognuno si procuri, e nelle fasi operative in strada indossi, una giacca con bande fosforescenti (quelle che il CdS impone di tenere a disposizione a bordo dei veicoli).

Le operazioni da svolgere richiedono l’uso di strumenti e tecniche già esposti durante l’anno scolastico scorso. Tuttavia per risparmiare tempo sul posto all’inizio della giornata, sciogliere dubbi vari e conseguire risultati migliori si terrà un incontro di ripasso a scuola. L’incontro si svolgerà lunedì 10 alle ore 15 nel Laboratorio di Topografia; tutti effettueranno prove di lettura e familiarizzeranno con gli strumenti.

Gli alunni che prenderanno parte all’uscita saranno considerati presenti fuori aula e le ore verranno considerate come A.S.L.

In caso di maltempo l’uscita potrebbe essere annullata.

Referente dell’attività : I.T.P. Pietro Lazzara