Istituto Tecnico Superiore – settore Legno arredo

itsred_2015_legno

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER IL PROCESSO, LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING NEL SETTORE LEGNO ARREDO – Sede di Vicenza

IL PROFILO

Il Tecnico superiore opera per promuovere prodotti del “Made in Italy” inerenti la filiera del Legno Arredo, dei quali gestisce il processo di vendita, commercializzazione e marketing, fino ad arrivare alla consegna e al post vendita, avendo conoscenza delle specifiche caratteristiche tecniche del prodotto e della sua realizzazione. Sono previste le seguenti macrocompetenze in uscita:

• Gestisce il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio affiancando il responsabile commerciale nell’analizzare il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi dei mercati internazionali e di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali.
  • Gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/ servizi (dall’offerta/progettazione, acquisizione dell’ordine, alla consegna e assistenza post vendita), monitorando la soddisfazione della clientela.
  • Conosce nei dettagli il processo di produzione e consegna, le caratteristiche tecniche e normative dei materiali, delle prestazioni e delle finiture.

Al termine del corso di studi l’allievo ottiene il diploma di tecnico superiore per il processo, la comunicazione e il marketing nel settore del legno arredo rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di valore europeo (5°livello EQF). Sono riconosciuti crediti formativi per alcune Facoltà.

L’ITS RED è un corso biennale della durata di 2000 ore che si svolge in quattro semestri (due anni accademici) e prevede:

• lezioni laboratoriali (prevalentemente pomeridiane)
  • lezioni in alternanza (in aula e in azienda)
  • tirocinio/stage di 800 ore in azienda
  • obbligo di frequenza alle lezioni del 80%

PRINCIPALI UNITÀ FORMATIVE

• Gestione Marketing
  • Comunicazione sul Prodotto
  • Analisi Mercati di Settore
  • Gestione Piano Vendite e Consegna
  • Processo di Produzione e Consegna
  • Tecnologia Materiali
  • Lingua Inglese
  • Lingua Francese

Inizio corsi: 18 dicembre 2015

COME SI ACCEDE

Al corso possono accedere tutti i diplomati delle scuole secondarie di secondo grado, in particolar modo i diplomati di Istituti tecnici (settore tecnologico – Costruzione Ambiente e Territorio e settore economico), dei licei (scientifico, tecnologico, artistico, linguistico) e istituti professionali (servizi commerciali e industria e artigianato).

La selezione avviene per titoli ed esami (test e colloquio attitudinale).

• Per accedere al corso è previsto un contributo per la frequenza ed eventuali esenzioni e/o agevolazioni.
  • Le iscrizioni sono aperte da novembre.
  • Le selezioni avverranno nel mese di dicembre.
  • Saranno ammessi fino ad un massimo di 30 studenti.
  • L’inizio del corso è previsto per dicembre.
  • Le informazioni per le modalità d’iscrizione sono disponibili sul sito.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Funzioni commerciali, di progettazione e tecnico-commerciali all’interno di aziende:

• Arredamento, Interior Design
  • Edilizia (serramenti, pavimenti, rivestimenti e strutture).

ORGANIZZATORI FINANZIATORI

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Regione Veneto – Fondo Sociale Europeo Regione Veneto

SOCI PARTNER

CONFINDUSTRIA VICENZA
ESTEL GROUP SRL – FBE WOODLIVING di Fongaro Enrico & c. SNC
ARC LINEA ARREDAMENTI SPA – CARRETTA SERRAMENTI SRL
CATTELAN SpA ESSEQUATTRO Spa – LEGNOPAN SPA

PROMOTORI

CONFARTIGIANATO VICENZA
RISORSE IN CRESCITA SRL -CLIPS Srl
DALL`OSTE S.a.s.- CORA’ DOMENICO & FIGLI S.p.A.
MAXINTERNI SRL – POLO C.A.T. per lo sviluppo dell’ Istruzione negli ambiti delle Costruzioni, Ambiente e Territorio presso I.I.S.A. “CANOVA”
PROVINCIA DI VICENZA

Segreteria studenti I.T.S.
Via Sperone Speroni 39/41 – Padova