Architettura e Ambiente

LOGO PIU' CANOVA VIOLA

Il Liceo Artistico Canova di Vicenza, in sintonia con la riforma della scuola Secondaria Superiore, è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Liceo artistico – indirizzo Architettura e ambiente

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

• conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
  • avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo)
    e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
  • conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse,
    come fondamento della progettazione;
  • avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità
    del territorio nel quale si colloca;
  • acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
    saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.

ORARIO MATERIE COMUNI ARCHITETTURA completo con INDIRIZZO

IL NOSTRO LICEO

Elaborati extempore

ARCH. 4 ARCH. 17 ARCH. 1 ARCH. 2 ARCH. 3 ARCH. 5 ARCH. 6 ARCH. 7 ARCH. 8 ARCH. 9 ARCH. 10 ARCH. 11 ARCH. 12 ARCH. 13 ARCH. 14 ARCH. 15 ARCH. 16 ARCH. 17