Storia dell’Istituto

Il “Canova” nasce come istituto autonomo nell’ottobre 1968, staccandosi dall’Istituto per Ragionieri e Geometri “A. Fusinieri”. All’inizio degli anni Settanta, la Provincia di Vicenza prevede la creazione di una sede per l’Istituto per Geometri “A. Canova”.

L’architetto Pellegrin di Udine e l’ingegnere Benini di Ferrara elaborano un progetto dal duplice carattere sperimentale: tecnologico, tendente a promuovere l’utilizzo dei prefabbricati nell’edilizia scolastica, e sociale. Infatti l’origine dei fondi utilizzati, provenienti dall’ I.S.E.P., Istituto Statale per l’incentivazione dell’Edilizia Prefabbricata, determina il particolare significato del progetto: promuovere lo sviluppo della prefabbricazione nell’edilizia civile e scolastica, sino a quel momento presente solo nel campo delle strutture industriali.

Inoltre il progetto nasce nel periodo dei grandi movimenti studenteschi degli anni ’60, nei quali la scuola attraversa un periodo di profondi mutamenti. Esso si articola intorno all’ipotesi di una scuola in grado di divenire non soltanto luogo di studio, ma anche centro di vita collettiva o, con parole dell’epoca, centro integrato di servizi educativo-assistenziali e sociali.

Il nuovo edificio entrò in funzione nell‘ottobre 1974.

[…]

L’Istituto si colloca in posizione baricentrica rispetto alla Provincia consentendo così l’afflusso di alunni provenienti da un ampio bacino d’utenza che comprende gran parte della pianura e la zona est dell’Alto vicentino, oltre ad aree confinanti del padovano.

Attualmente l’Istituto conta … iscritti di cui … al corso diurno e  al corso serale. Le classi del diurno sono  mentre quelle del corso serale sono 3. Il corpo insegnante è costituito da  docenti e l’Istituto è retto dal Dirigente Scolastico Prof. Caterino Domenico.